Formazione in modellazione e stampa 3D

In un panorama in costante evoluzione sul fronte delle tecnologie e dei software a supporto della progettazione, fare formazione diventa una responsabilità sociale tanto quanto un’occasione per tenersi costantemente aggiornati.

La modellazione tridimensionale in ambiente virtuale è uno strumento fondamentale per dare forma all’idee e per dialogare con il mondo dell’industria e dell’artigianato. A questi software si è recentemente resa economicamente accessibile la stampa 3D, come strumento per la creazioni di prototipi e/o produzioni in piccole serie.

Il più grande piacere nella vita è fare quel che le persone dicono che non sai fare.Walter Bagehot

Il percorso come formatore nell’utilizzo dei software di modellazione 3D è iniziato quasi per caso lavorando insieme al gruppo 3D Italy che, mantenendo fede alla vocazione opensource dell’ambiente makers, hanno fatto della formazione una delle loro principali missioni aziendali. Rinunciare oggi a questo aspetto del mio lavoro, significherebbe perdere un’occasione per confrontarmi con nuovi punti di vista, con la possibilità di apprendere molto più che insegnare e avere uno sguardo costantemente aggiornato sui nuovi software e le nuove tecnologie.

Dal 2015 lavoro come formatore per i software di modellazione tridimensionale Solidworks e Rhinoceros, per il software di modellazione organica Meshmixer e per il software di dialogo con le stampanti 3D Cura di Ultimaker. Nell’ambito dei progetti regionali per il reinserimento nel mondo del lavoro, ho curato la formazione dei software Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *